Il 18 febbraio di ogni anno dal 2005 si celebra la Giornata Mondiale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, per stimolare l’impegno nella riduzione degli sprechi e nell’adozione di scelte di sostenibilità quotidiane.
La necessità di sensibilizzare le persone e i governi sul tema della sostenibilità è emersa in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto (16 febbraio 2005), ma oggi, molti anni dopo, è ancora più sentita che mai. Sia a livello globale, per gli effetti che il cambiamento climatico legato al nostro stile di vita sta generando ormai in modo evidente; sia a livello personale, perché il risparmio energetico è diventato un’urgenza legata al costo dell’energia ed è un elemento su cui ciascuno può fare la propria parte nella quotidianità .
L’azione più incisiva in direzione della transizione verso stili di vita più sostenibili deve essere senza dubbio quella dei governi e delle imprese, ma le singole persone possono e devono parteciparvi. Solo con la consapevolezza collettiva e con la sinergia degli sforzi si possono raggiungere obiettivi concreti e duraturi. Anche perché, come già accennato, il risparmio energetico fa bene non solo all’ambiente, ma anche alle tasche di tutti.
È vero che le fonti di energia sostenibile spesso sono ancora poco accessibili ai privati per i loro costi consistenti, ma quando possibile è utile sfruttare i numerosi incentivi statali per la mobilità elettrica, il fotovoltaico, l’efficientamento energetico ecc. Tutto questo in aggiunta alle piccole azioni quotidiane che si possono mettere in pratica nella gestione della casa e nella scelta e manutenzione degli elettrodomestici.
Ma c’è un altro ambito in cui le scelte dei singoli possono fare una differenza notevole: gli investimenti. La destinazione degli investimenti delle persone può dare stimolo al settore della transizione energetica e dà un messaggio forte ai governi sugli interessi dominanti.
Abbiamo già parlato del legame tra sostenibilità e crowdfunding: i progetti che si finanziano tramite crowdfunding sono di solito innovativi e ad alta tecnologia, due caratteristiche fondamentali per la transizione ecologica e l’adozione di stili di vita più sostenibili. Inoltre, di frequente i progetti green sono molto costosi e molte aziende non riescono a realizzarli in autonomia. Per questo spesso i due mondi si intersecano. Gli investitori interessati a contribuire a progetti votati alla sostenibilità ambientale possono trovare nel crowdfunding molte valide realtà a cui dare il proprio supporto con ritorni economici interessanti.
Oltre a sostenere aziende che si impegnano per l’ecosostenibilità , è possibile apportare capitali anche a iniziative concrete che avranno un effetto immediato e a breve termine sulle opportunità di risparmio energetico.
Tra i più massicci e tangibili progetti per il risparmio energetico incentivati dallo Stato negli ultimi anni c’è stato sicuramente il Superbonus 110% per l’efficientamento di edifici privati. Un’occasione unica, che tuttavia ha richiesto alle imprese edilizie di anticipare quantità ingenti di risorse economiche per portare avanti i lavori in attesa della riscossione del credito fiscale. Il crowdfunding è stato uno strumento utile a molte imprese per ovviare a questo problema e reperire la liquidità necessaria.
Opstart, peraltro, ha una policy di particolare attenzione ai progetti legati alla sostenibilità , e ospita molte campagne di società operanti in questo settore o finalizzate alla realizzazione di interventi edilizi per il risparmio energetico.
Edileco è un’impresa edile cooperativa focalizzata sulla progettazione di abitazioni eco-sostenibili, smart ed efficienti. Il modello dell’attività edilizia di Edileco si basa sull’efficientamento energetico degli edifici, sull’implementazione di tecnologie di domotica avanzata e sullo sviluppo di design edilizi in armonia con l’ambiente circostante.
Edileco ha condotto con successo due operazioni di crowdfunding per sostenere la crescita della propria attività : una campagna di collocamento di Minibond e una campagna di lending crowdfunding. Un’altra campagna di lending crowdfunding è attualmente in corso. La scelta di questi strumenti è stata motivata dalle elevate possibilità di personalizzazione sia per le esigenze dell’azienda, sia per quelle degli investitori.
Il successo di queste campagne ha dimostrato l’interesse degli investitori per la partecipazione a progetti che possono contribuire alla transizione verso modelli economici e abitativi più sostenibili, con particolare coinvolgimento delle comunità dei territori dove Edileco porta avanti le proprie operazioni.
Un’altra operazione di crowdfunding a sostegno di un progetto di sostenibilità è quella di Green srl, società impegnata nella produzione di energia rinnovabile e nel supporto alle aziende per l’efficientamento e il risparmio energetico.
Green srl ha appena concluso una campagna di equity crowdfunding per la prima fase del progetto della Comunità Energetica Nazionale: con la piattaforma SeLea qualsiasi tipo di consumatore di energia può investire in un impianto di produzione di energia rinnovabile e pulita in Italia, beneficiando di un costo di autoproduzione convenzionato e cristallizzato nel tempo.
L’equity crowdfunding è stato individuato come la formula ideale per questa operazione, fortemente caratterizzata dall’elemento della condivisione e dalla partecipazione di piccoli consumatori privati, ovvero piccoli investitori. Con l’investimento iniziale in equity crowdfunding, i partecipanti si garantiscono un prezzo convenzionato per l’energia pulita per 25 anni, contribuendo attivamente alla transizione energetica.
Non solo Edileco e Green srl: scopri tutte le campagne a tema sostenibilità disponibili sul nostro portale!
La quotazione in Borsa rappresenta per un’azienda il traguardo più ambizioso: un riconoscimento di solidità , trasparenza e capacità di attrarre investi...
L’energia sostenibile è uno dei temi caldi del presente e del futuro, e questo la rende un settore in espansione e un’ottima scelta di investimento: la transizione energetica Ã...
La cap table è uno degli elementi meno conosciuti nell’ambito della gestione di un’impresa, soprattutto per chi è alle prime armi nel mondo del...
Nel percorso di consolidamento e crescita di un’impresa si incontrano due protagonisti fondamentali: i founder, che hanno avuto l’idea e la portano avanti, e gli investitori, che forniscono...