Ideato e realizzato da Opstart, Crowdlegal® è il primo portale italiano dedicato al finanziamento di azioni legali di natura civile attraverso il ricorso all’equity, al lending crowdfunding o agli SFP (Strumenti finanziari partecipativi). Crowdlegal® rappresenta uno strumento finanziario per le PMI che vogliono promuovere un’azione legale, ma non dispongono delle risorse economiche per farlo.
Nel caso specifico di questa campagna, per la prima volta prende il via su Opstart un’operazione di crowdfunding con l’impiego di SFP (Strumenti finanziari partecipativi). Gli SFP sono disciplinati dall’art. 2346, comma 6 del Codice Civile. Attraverso questo strumento, molto duttile e versatile, è possibile partecipare ad uno specifico affare senza assumere la qualifica di socio. L’investitore in un determinato progetto, mediante la sottoscrizione di SFP, verrà remunerato in caso di esito positivo dell’affare sulla base dei diritti patrimoniali previsti dal regolamento dell’SFP stesso.
In concreto questi strumenti permettono alla società offerente di raccogliere capitali per un affare specifico - in questo caso una causa legale - senza cedere quote societarie: A.L.I. Antitrust Litigation Investment S.P.A. offre infatti la possibilità di investire in specifiche azioni risarcitorie contro il cartello dei camion mediante l’emissione di strumenti finanziari che verranno remunerati con parte degli utili generati dal risarcimento ottenuto in caso di esito positivo della causa.
La sentenza della stessa è ipotizzata per il 2024, con la richiesta di un risarcimento di oltre 100 milioni di euro.
Crowdarena ti permette di creare un anuncio per le quote di Start Up, PMI e PMI innovative!
A.L.I. - ANTITRUST LITIGATION INVESTMENT S.P.A.
Annunci0
Vuoi aggiungere un nuovo annuncio per questa azienda ?
VIA CASSIA 35 - 00191
ROMA